Visita uno dei tanti musei di Monaco di Baviera




Alte Pinakothek

7

Alte Pinakothek

I duchi, gli elettori e i re di Wittelbach hanno raccolto più di 800 capolavori della pittura europea dal XIV al XVIII secolo, che dal 1836 sono esposti nell'edificio del museo eretto da Leo von Klenze. L'Alte Pinakothek ospita così una delle più importanti collezioni di dipinti al mondo con opere di artisti rinomati come Rubens, Rembrandt, Dürer, Tiziano, Tintoretto e Velasques.

Contatto

Telefono: 089 238 052 16
Website: www.alte-pinakothek.de


Bayerisches Nationalmuseum

8

Bayerisches Nationalmuseum

Il re Massimiliano II fece erigere il primo edificio del museo nel 1859, che ricevette diversi ampliamentinello stile dello storicismo di Gabriel Seidl fino al 1900. Il Museo Nazionale Bavarese è uno dei più grandi musei di storia dell'arte e della cultura d'Europa. Le diverse collezioni d'arte, artigianato e folclore non contengono solo reperti bavaresi. La collezione di presepi nel seminterrato è una delle più belle e preziose al mondo. I gruppi di stanze, i preziosi arazzi, le sculture, i dipinti, i giocattoli, gli oggetti d'uso quotidiano e gli strumenti musicali offrono al visitatore una vivida visione dei tempi passati.

Contatto

Telefono: 089 211 24 01
Website: www.bayerisches-nationalmuseum.de


BMW-Museum

3

BMW-Museum

Su una superficie espositiva di circa 5000 m² con 125 esemplari, il Museo della BMW offre uno sguardo sulla storia più che novantennale della Bayerische Motorenwerke. Sia la mostra permanente che le mostre temporanee nell'edificio a forma circolare presentano la storia dell'azienda e dei prodotti in modo entusiasmante e fantasioso. Vale la pena una visita non soltanto per gli appassionati di auto!

Contatto

Telefono: 089 125 016 001
Website: www.bmw-welt.com/de.html


Deutsches Jagd- und Fischereimuseum

3

Deutsches Jagd- und Fischereimuseum

Costruito dagli eremiti agostiniani alla fine del XIII secolo, l'edificio ospita il più grande museo del mondo di lingua tedesca sulla storia e lo sviluppo della caccia e della pesca dal 1966. Oltre alla famosa collezione di corna del conte Maximilian von Arco-Zinneberg, qui si possono ammirare 500 animali selvatici, tra cui l'orso delle caverne, il cinghiale e il cervo gigante irlandese, nonché trofei di caccia, pesci d'acqua dolce imbalsamati, dipinti di caccia, attrezzature e utensili per la caccia e la pesca dall'età della pietra ai tempi moderni e pesci primitivi fossilizzati.

Contatto

Telefono: 089 220 522


Deutsches Museum

4

Deutsches Museum

Già al momento della sua apertura, nel 1906, il Deutsches Museum era considerato il più grande museo tecnico-scientifico del mondo. Dopo una parziale distruzione durante la guerra e un incendio negli anni '80, è stato ricostruito, parzialmente ristrutturato e ampliato fino a 55.000 metri quadrati. Oltre alle imponenti mostre e dimostrazioni spettacolari, i visitatori possono fare esperimenti giocosio girovagare per una miniera di carbone. Si consiglia anche una visita al planetario con spettacoli giornalieri.

Contatto

Telefono: 089 217 93 33
Website: www.deutsches-museum.de


Flugwerft Schleißheim des Deutschen Museums

1

Flugwerft Schleißheim des Deutschen Museums

Il Museo dell'Aeronautica e dell'Astronautica è una filiale del Deutsches Museum e si trova sul sito del più antico aeroporto della Germania. Più di 50 aeroplani, elicotteri, deltaplani, varie attrezzature di bordo e di terra, nonché parti del razzo europeo Ariane offrono ai visitatori una panoramica della movimentata storia dell'aviazione. I visitatori possono seguire i lavori nel laboratorio di restauro attraverso le finestre.

Contatto

Telefono: 089 2179-333
Website: www.deutsches-museum.de/flugwerft-schleissheim


Haus der Kunst

1

Haus der Kunst

Dopo l'incendio del Palazzo di vetro di Monaco di Baviera nel 1931, Paul Ludwig Troost fu incaricato da Hitler di costruire la "Haus der Deutschen Kunst". Sul modello del museo di Schinkel a Berlino, Troost ha progettato l'edificio monumentale, inaugurato nel 1937 con la prima "Grande mostra d'arte tedesca". Allo stesso tempo, la mostra "Arte degenerata", probabilmente molto più degna di essere vista, è stata esposta nell'Hofgarten. Dopo la guerra, l'edificio servì come casinò per gli ufficiali americani e fu consegnato allo Stato bavarese nel 1948. Negli ultimi 50 anni l'Haus der Kunst si è trasformata in un istituto espositivo di fama internazionale con un'attenzione particolare per l'arte moderna e contemporanea, mostrando così soprattutto l'arte contro la cui "degenerazione" venne costruita.

Contatto

Telefono: 089 211 271 13
Website: www.hausderkunst.de


Karl Valentin Musäum

1

Karl Valentin Musäum

Nelle torri dell'Isartor la collezione di curiosità del Museo Valentin è stata aperta nel 1959 da Hannes König in onore del cantante e comico di Monaco Karl Valentin (1882 - 1948). Oltre alle immagini e ai testi, sono esposti oggetti della vita dell'originale monacense e della sua amabile compagna Liesl Karlstadt, come il chiodo con cui Valentin ha cominciato la sua falegnameria, o il telefono di Wanner. Un paradiso per i fan di Valentin e per tutti coloro che hanno conservato il senso del nonsense, della sottigliezza e della profondità. Nel pub del cantante folk nel Turmstüberl, i visitatori possono concedersi un rinfresco in un'atmosfera accogliente.

Contatto

Telefono: 089 223 266
Website: www.valentin-musaeum.de/


Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung

1

Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung

Dall'autunno 1983 la Kunsthalle, fondata dalla Hypo-Kulturstiftung, fa parte dell'interno culturale di Monaco. Lo spettro delle mostre spazia dalla preistoria all'immediato presente. Dal 1986 la fondazione culturale ha assegnato un premio annuale in memoria di 75.000 euro e dal 1996 organizza concerti di pianoforte. I maestri pianisti hanno così la possibilità di affermarsi su un terreno internazionale.

Contatto

Telefono: 089 224 412
Website: www.hypo-kunsthalle.de


Museum Brandhorst

1

Museum Brandhorst

Nel 2009 l'area artistica di Monaco di Baviera a Maxvorstadt si è arricchita di un altro museo. Su 3200 m² di spazio espositivo, il Museo Brandhorst ospita oltre 700 opere d'arte della collezione della coppia di sposi Anette e Udo Brandhorst. La coppia colleziona opere d'arte moderna e contemporanea fin dagli anni Settanta, soprattutto da parte di artisti che hanno avuto un'influenza decisiva sull'arte a partire dal 1945. Ma il museo non è impressionante solo per i suoi reperti. Anche l'edificio stesso del museo può ispirare. 36.000 barre di ceramica colorata creano diverse impressioni visive a seconda dell'angolo da cui sono viste e conferiscono al Museo Brandhorst il suo aspetto straordinario. La visita all'annesso caffè "Gaeta" è possibile anche senza biglietto d'ingresso al museo.

Contatto

Telefono: 089 238 052 286
Website: www.museum-brandhorst.de/


Museum der Phantasie

1

Museum der Phantasie

Situato nel parco Höhenrieder sulle rive del lago di Starnberg, l'edificio multi-strutturato e vario del museo, progettato da Günther Behnisch, vuole riflettere la diversità delle collezioni esposte, che l'artista Lothar-Günther Buchheim ha assemblato in 30 anni. Oltre a molte opere dell'espressionismo, il visitatore troverà una collezione folcloristica ed etnologica con oggetti di culto e di uso quotidiano provenienti dall'Asia e dall'Africa, opere di autodidatta e di arti e mestieri provenienti da tutto il mondo. Inoltre, ci sono mostre speciali e vari eventi come concerti, letture, spettacoli teatrali o proiezioni di film e laboratori artistici per adulti e bambini.

Contatto

Telefono: 081 58 997 00
Website: www.buchheimmuseum.de


Museum Mensch und Natur

7

Museum Mensch und Natur

Nell'ala nord del castello di Nymphenburg, le collezioni statali di scienze naturali della Baviera hanno aperto nel 1990 il Museo di storia naturale dell'uomo e della natura. Il visitatore intraprende un emozionante viaggio attraverso la storia della terra e dell'umanità. Lo sviluppo della terra e della vita, la diversità delle specie, la biologia dell'uomo e il suo rapporto con l'ambiente sono trasmessi in modo vivace e divertente attraverso diagrammi, modelli, repliche, mostre interattive e oggetti naturali di grande effetto, rendendo anche i temi aridi un'esperienza particolarmente emozionante per i bambini.

Contatto

Telefono: 089 179 58 90
Website: www.musmn.de


Neue Pinakothek

5

Neue Pinakothek

Re Ludwig I scoprì il suo amore per la pittura moderna e raccolse oltre 400 dipinti, principalmente della Scuola di Monaco, fino alla sua morte, avvenuta nel 1868. Hugo von Tschudis ha completato la collezione a partire dal 1909 con opere d'arte internazionali. Sono esposte anche opere del Blaue Reiter, del Brücke, del Surrealismo e di Cézanne, Picasso e Van Gogh.

Contatto

Telefono: 089 238 051 95
Website: www.pinakothek.de


Pinakothek der Moderne

2

Pinakothek der Moderne

Il gigantesco edificio della Pinakothek der Moderne si trova sul terreno dell'Alte Türkenkaserne. Con la Vecchia e la Nuova Pinacoteca, la Lehnbachhaus, la Glyptothek e la Collezione di Antichità Classiche di fronte, il nuovo edificio si inserisce nel singolare quartiere dei musei di Monaco. L'architettura imponente e aperta colloca gli oggetti esposti in un contesto che sottolinea sia la loro individualità che il dialogo tra di loro. Il museo porta in mostra lo sviluppo delle arti visive del XX e XXI secolo ed è un centro di arte moderna all'altezza del confronto internazionale. La mostra è divisa in quattro sezioni: arte, grafica, design e architettura. In questo modo, ai visitatori viene presentata una panoramica unica del modernismo in tutta la sua diversità al massimo livello. Il caffé è disponibile nel bar interno 48|8.

Contatto

Telefono: 089 238 053 60
Website: www.pinakothek.de


Staatliches Museum für Völkerkunde

1

Staatliches Museum für Völkerkunde

Nell'edificio, costruito intorno al 1860 come Museo Nazionale Bavarese, il visitatore può fare un viaggio alla scoperta di tutti i continenti del mondo. Gli oggetti più antichi risalgono alle collezioni etnografiche dei Wittelsbach. Ricercatori e viaggiatori hanno aggiunto ulteriori collezioni e singoli articoli. Nella mostra permanente si possono ammirare oggetti di sepoltura, abiti, maschere, oggetti di culto provenienti dall'America, dall'Africa, dall'India, dal Giappone e dalla Cina. Ci sono anche mostre con reperti provenienti dall'Australia, dall'Oceania, dal Tibet, dall'Indonesia e dall'Etiopia.

Contatto

Telefono: 089 210 136 100
Website: www.voelkerkundemuseum-muenchen.de


Städtische Galerie im Lenbachhaus & Kunstbau

7

Städtische Galerie im Lenbachhaus & Kunstbau

La villa toscana fu costruita nel XIX secolo per il principe pittore monacense Franz von Lenbach. Alcune camere private restaurate offrono una visione dello stile di vita del periodo guglielmino. Il museo ospita la collezione unica di Lenbach di opere del "Blauer Reiter": sono rappresentati oltre 60 dipinti del solo Kandinsky, ma anche Klee, Marc, Macke e Münther. Inoltre, sono esposti dipinti della Scuola di Monaco di Baviera del XVIII e XIX secolo, Art Nouveau e Nuova Oggettività. Nel 1994 è stato inaugurato il Kunstbau progettato da Uwe Kiessler come ampliamento dello spazio espositivo sotto la Königsplatz. Nelle sale originali, sono esposti alternativamente soprattutto artisti moderni e contemporanei.

Contatto

Telefono: 089 233 969 33
Website: www.lenbachhaus.de


Villa Stuck

3

Villa Stuck

Il Museo Villa Stuck è stato inaugurato nel 1992 come Museo della Città di Monaco di Baviera e ospita, tra l'altro, lo studio storico e l'abitazione del famoso artista monacense Franz von Stuck (1863-1928), nonché un'importante collezione delle sue opere. In altri spazi si possono ammirare mostre internazionali sull'arte intorno al 1900 e sull'arte moderna e contemporanea. La Villa Stuck è un'opera d'arte totale, in cui vita, architettura e arte si fondono.

Contatto

Telefono: 089 45 555 10
Website: www.villastuck.de

Cookie notice
This website uses cookies to personalize content, customize and measure advertising, and provide a safe experience. By clicking the "Allow all and continue" button, you consent to the collection of data via cookies.
Attivate i cookies nelle vostre impostazioni del browser!