I nuovi arrivati a Monaco di Baviera devono registrarsi presso l'ufficio di registrazione entro 2 settimane dal trasloco. A tal fine sono necessari la conferma del locatore (Wohnungsgeberbestätigung), un documento d'identità valido e il modulo di registrazione.
Brevi informazioni sugli obblighi di segnalazione
Se l'inquilino è già registrato in un luogo di residenza in Germania, deve registrarsi o cancellarsi a Monaco di Baviera solo se rimane nell'appartamento per più di 6 mesi. Se l'inquilino vive altrimenti all'estero e non è già registrato in Germania, deve registrarsi se soggiorna nell'appartamento per più di 3 mesi.
Registrazione presso il KVR-Monaco di Baviera
Ogni persona soggetta ad iscrizione deve registrarsi personalmente presso l'amministrazione distrettuale (KVR) della città di Monaco di Baviera. Per questo si deve fissare un appuntamento online.
Spesso le prossime date libere sono solo dopo 2-3 mesi. L'ufficio di registrazione accetterà gli appuntamenti successivi, che vengono effettuati entro 2 settimane dal trasloco. Tuttavia, la KVR attiva anche nuovi appuntamenti più volte al giorno, per cui vale la pena controllare online più spesso.
Un suggerimento: se avete urgente bisogno della conferma di registrazione, potete controllare nuovamente online mezz'ora prima dell'orario di apertura e ottenere un appuntamento per lo stesso giorno!
In alternativa, è possibile scegliere un numero presso gli uffici dei cittadini durante l'orario di apertura e attendere il proprio turno. Tuttavia, questo può comportare alcune ore di attesa.
Orari di apertura
Lunedì 7:30 - 13:00
Martedì 8:30 -13:00 e 14:00 - 18:00
Mercoledì 7:30 -13:00
Giovedì 8:30 -13:00 e 14:00 - 18:00
Venerdì 7:30 -13:00
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della città di Monaco di Baviera.