Ammersee
Il lago Ammersee, con i suoi 47 chilometri quadrati, è il terzo lago più grande della Baviera e appartiene alla zona del paesaggio dei cinque laghi insieme allo Starnberger See, al Wörthsee, al Pilsensee e al Weßlinger See. A causa di un processo di insabbiamento ancora in corso, che ha causato il quadruplicarsi del lago negli ultimi 20.000 anni, il paesaggio intorno al lago presenta una ricca varietà di uccelli, alcuni dei quali sono a rischio di estinzione. Oltre ai bagnanti, ai velisti, ai surfisti e agli escursionisti, l'Ammersee, con i suoi 42 km di lunghezza e le sue sponde poco sviluppate, offre divertimento per tutti i gusti. Una prelibatezza speciale è la "montagna sacra" di Andechs con numerose reliquie bavaresi e specialità birrarie.
Dimensione
47 chilometri quadrati
Qualità dell'acqua
Buona qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole, sport acquatici come vela, surf e immersioni, lidi, gite in barca, percorsi ciclabili ed escursionistici, arte e cultura sono coltivati nel "Dießener Himmel" nel Marienmünster, visita al Kloster Andechs, gastronomia, chioschi
Fasanerie See
Un luogo ideale per famiglie e non nuotatori. Un sentiero circolare ombreggiato corre lungo la riva dell'acqua e attira ciclisti e amanti del jogging. Le parti basse rialzate del lago sono molto popolari tra i bambini e i giocatori di pallanuoto. Nonostante i suoi vantaggi rispetto alle altre acque, il lago non è molto frequentato.
Dimensione
Circa 14,5 ettari
Qualità dell'acqua
Buona qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole e gastronomia
Indirizzo
Feldmochinger See
Il lago è adornato da numerose piccole colline arginali, da un'area destinata ai nudisti e da un'area di 2500 metri quadrati appositamente progettata per i disabili: un dispositivo di uscita per le sedie a rotelle e un pontile mobile galleggiante facilitano il nuoto. All'estremità meridionale del corso d'acqua c'è un'area naturale per la nidificazione degli uccelli.
Dimensione
17 ettari
Qualità dell'acqua
Qualità dell'acqua molto buona
Attività
Prati per prendere il sole, ristorante e chiosco sul lago, aree pubbliche per barbecue
Indirizzo
Feringa See
Il lago balneabile, molto frequentato - nelle giornate calde fino a 25.000 visitatori - misura ben 32 ettari e ha un'eccellente qualità dell'acqua. I prati per prendere il sole intorno al lago offrono il valore ricreativo desiderato. Un'area nudista separata, un'area per i surfisti e due campi da beach volley aumentano il divertimento ricreativo.
Dimensione
32 ettari
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
Area per prendere il sole intorno al lago, area per il surf, campi da pallavolo, ristorante e due chioschi
Indirizzo
Karlsfelder See
L'offerta per il tempo libero sul lago di 25 ettari è estremamente variegata. Oltre a due campi da beach volley, c'è un campo da calcio, tre piste di curling estivo, campi da gioco per bambini, tavoli da ping-pong e molto altro ancora. Grazie alle dimensioni maestose del lago, nonostante l'elevato numero di visitatori - spesso circa 20.000 - è possibile trovare un luogo appartato e fare un giro in barca avanti e indietro.
Dimensione
25 ettari
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
18 ettari di prato per prendere il sole, campo da calcio, due campi da beach volley, tre piste di curling estivo, 24 tavoli da ping-pong, diversi parchi giochi per bambini, un parco giochi d'avventura, ristorante e chiosco
Indirizzo
Langwieder See
Proprio accanto alla fine dell'A8 c'è il Langwieder See. Nonostante la vicinanza all'autostrada, la qualità dell'acqua qui è elevata, ed è proprio grazie a questa vicinanza che in estate vengono qui fino a 30.000 bagnanti. La birreria all'aperto di recente costruzione è un punto d'incontro molto frequentato. Un noleggio di barche a remi e un campo da minigolf sono da menzionare come attività per il tempo libero.
Dimensione
19 ettari
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
Prato per prendere il sole, noleggio barche a remi, minigolf, aree barbecue pubbliche, ristorante con birreria all'aperto, tre chioschi
Indirizzo
Lerchenauer See
Il lago di Lerchenau è uno dei più piccoli e antichi laghi balneabili a nord di Monaco di Baviera e combina lo svago con il fascino della grande città essendo circondato da grattacieli. Ha un'estensione di 7,9 ettari e una profondità di otto metri. Ci sono aree apposite per il barbecue. Dato che ci sono relativamente pochi posti auto, si raccomanda di utilizzare i mezzi pubblici (linea del bus 60, stazione S-Bahn Fasanerie).
Dimensione
7 ettari
Qualità dell'acqua
Qualità dell'acqua sufficiente
Attività
Prato per prendere il sole intorno al lago, parco giochi per bambini, ristorante
Indirizzo
Pilsensee
Il Pilsensee è il lago più giovane del Fünfseenland e il secondo più piccolo dopo il Weßlinger See. Qualche migliaio di anni fa il Pilsensee faceva parte dell'Ammersee primordiale, ma a causa dell'affondamento del livello dell'acqua si è separato ed è diventato un corpo idrico indipendente. L'area risultante è larga solo 1,5 chilometri e consiste di grandi superfici coperte di canne. Quest'area naturale protetta si chiama "Herrschinger Moor". La natura incontaminata intorno al lago è ideale per escursioni a piedi e in bicicletta.
Dimensione
2,5 chilometri di lunghezza per 1 chilometro di larghezza
Qualità dell'acqua
Qualità dell'acqua moderatamente soddisfacente
Attività
Prati per prendere il sole, lidi, vela, surf, escursioni a piedi, gite in bicicletta, canottaggio e pedalò, diversi oggetti di gastronomia, birrerie, chiosco
Indirizzo
Ruder-Regatta Oberschleißheim
Nel 1972, in occasione dei Giochi Olimpici estivi di Monaco-Oberschleissheim, fu costruito un campo di regata artificiale. Questo percorso olimpico, lungo due chilometri e largo 135 metri, è uno dei più belli e migliori al mondo. Il corso è sottoposto a regolare manutenzione e dispone di un'eccellente infrastruttura. I visitatori hanno la possibilità di assistere da vicino alle gare e alle cerimonie di premiazione sulla tribuna dello stadio, che ha una capienza di 9.500 posti a sedere.
Contatto
Telefono: 089 315 852 11
Starnberger See
Lo Starnberger See, chiamato anche Würmsee, si trova a circa 20 km a sud di Monaco ed è il più grande lago della Baviera dopo il Chiemsee. Già all'inizio del XVII secolo la "vasca da bagno" della Baviera era un'area ricreativa molto conosciuta e popolare. Il pittoresco paesaggio intorno al lago è ornato da molti edifici antichi e da numerosi castelli. Il paese di Possenhofen con il suo castello "Possi", come lo chiamava affettuosamente l'imperatrice Sisi, è, oltre ad Ammerland e Berg, solo uno dei luoghi da vedere intorno al lago di Starnberg. All'altezza della cappella votiva vicino al castello di Berg una croce di legno nell'acqua ricorda il luogo di morte del re di Baviera Ludovico II.
Dimensione
57 Chilometro quadrato
Qualità dell'acqua
Buona qualità dell'acqua
Attività
Numerosi prati per prendere il sole, lidi, sentieri escursionistici, sport acquatici, ad es. vela e surf, tour in battello a vapore di 1 - 3 ore, tour di danza, area per immersioni (punto più profondo 127 metri)
Indirizzo
Tegernsee
Il lago Tegernsee nelle Prealpi bavaresi ha una lunghezza di sei chilometri e una larghezza massima di un chilometro e mezzo. Come la maggior parte dei laghi bavaresi, è stato creato dopo l'ultima era glaciale. Il paesaggio variegato, l'atmosfera tranquilla della campagna alpina e i villaggi sviluppatisi dal punto di vista turistico attorno al lago ne hanno fatto un'apprezzata area di svago per i visitatori nazionali e stranieri. Molto attraenti sono le numerose sorgenti medicinali, le rinomate cliniche termali, ma anche la vasta scelta di caffè, ristoranti, nonché la funivia di Wallberg e il casinò di Bad Wiessee.
Dimensione
8,9 chilometri quadrati
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole, sport acquatici come la vela e il surf, noleggio barche, traffico di barche, escursioni, sorgenti medicinali, diversi lidi, visite turistiche, ampia gastronomia, casinò a Bad Wiessee
Indirizzo
Unterföhringer See
Il Poschinger Weiher, conosciuto anche come Unterföhringer See, si trova nei prati dell'Isar settentrionale e fa parte della zona di conservazione del paesaggio della valle dell'Isar. Ha una superficie d'acqua di 5,5 ettari ed è profonda fino a 2,5 metri. Si trovano un prato per prendere il sole, tratti di sabbia e diversi tavoli da ping-pong. La piccola isola del santuario degli uccelli nel mezzo non può essere accessa. I cani non sono ammessi al lago durante la stagione balneare da maggio a settembre.
Dimensione
6 ettari
Qualità dell'acqua
Buona qualità dell'acqua
Attività
Ampi sentieri escursionistici intorno al laghetto, eccellente valore ricreativo in un ambiente attraente, ristorante
Indirizzo
Unterschleißheimer See
Il laghetto Baggersee è stato creato nel 1979/80 attraverso l'estrazione di ghiaia per la costruzione dell'autostrada. Si trova appena fuori dalla città di Unterschleißheim a nord di Monaco. È grande quasi otto ettari e profondo fino a 14 metri. C'è anche una spiaggia separata e poco profonda per i bambini. Ci sono anche campi da beach volley e diversi tavoli da ping-pong vicino al ristorante. I prati ombreggiati per prendere il sole e le sezioni della riva piene di sabbia sono ideali per prendere il sole. In inverno, si può andare a pattinare sul ghiaccio o a giocare a curling sul lago ghiacciato.
Dimensione
7,9 ettari
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole, sentieri sviluppati sulla riva, campo da beach volley, campo da beach volley, parco giochi sulla sabbia, ristorante con birreria all'aperto, chiosco
Indirizzo
Waldschwaigsee
L'idilliaco e poco traboccante lago si trova nel mezzo del Dachauer Moos. Il lago di undici ettari offre non solo fauna e flora naturali, ma anche un'isola galleggiante in legno galleggiante e un'isola naturale e incontaminata al centro del lago, che è però protetta e può quindi essere ammirata solo da lontano.
Dimensione
11 ettari
Qualità dell'acqua
Ottima qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole intorno al lago, chiosco con panchine per la birra
Indirizzo
Weßlinger See
Con una superficie di soli 17 ettari, è il più piccolo lago tra le acque della regione dei cinque laghi . Si trova nella periferia di Monaco tra le comunità di Weßling e Oberpfaffenhofen. Con i suoi numerosi alberi, così come le pittoresche rimesse per le barche, i café e le birrerie all'aperto, vale la pena andarci tutto l'anno. Il lago può essere percorso a piedi in un'ora. In inverno, qui è possibile pattinare sul ghiaccio. La fontana d'acqua che sporge al centro del lago assicura il mantenimento del livello di ossigeno e quindi la qualità dell'acqua del lago, che non ha affluenti, attraverso l'aerazione delle acque profonde.
Dimensione
17 ettari
Qualità dell'acqua
Buona qualità dell'acqua
Attività
Prati per prendere il sole, noleggio di barche a remi, sentieri escursionistici, vari oggetti di gastronomia, nonché chioschi
Indirizzo
Wörthsee
Il Wörthsee si trova protetto in un paesaggio morenico caratterizzato da boschi, prati e colline. Dopo Starnberger See e Ammersee, è il terzo corpo idrico più grande del Fünfseenland dell'Alta Baviera ed è circondato da belle ville e magnifiche locande. Grazie alle immediate vicinanze dei laghi Pilsensee, Weßlingersee e Ammersee, un'ampia escursione in bicicletta attraverso il pittoresco Fünfseenland è un vero piacere. Steinebach, situata a nord-est, è uno dei luoghi più frequentati del Lago di Wörth e incanta non solo con quattro bellissime località balneari, ma anche con rinomati oggetti gastronomici.
Dimensione
4,34 chilometri quadrati
Qualità dell'acqua
Qualità dell'acqua da buona a molto buona
Attività
Prati per prendere il sole, sport acquatici come la vela e il surf, escursioni a piedi, gite in bicicletta, area ricreativa sulla riva occidentale, molti oggetti gastronomici, nonché birrerie e chioschi
Indirizzo