Residenz München
La Residenza di Monaco, costruita a partire dal 1385, è stata la residenza e la sede del governo della dinastia Wittelsbach per oltre quattro secoli. Dopo la parziale distruzione della Residenza nel 1944, la tenuta storica con le sue 130 stanze è oggi uno dei più famosi musei d'arte spaziale d'Europa. Il visitatore ha la possibilità di vedere preziose collezioni di sculture, dipinti, orologi, arazzi e molto altro ancora. Le stesse importanti sale combinano stili di quattro secoli.
Vecchia Residenza Teatro
Il Teatro Cuvilliès, intitolato all'architetto responsabile, fu costruito tra il 1751 e il 1755 per ordine dell'Elettore bavarese Max III Joseph. Dopo la distruzione della "Neue Opera Hauß" nella seconda guerra mondiale - dove si è conservata la pannellatura esterna del palco - è stata ricostruita fino al 1958. Oggi i numerosi visitatori si godono la ricca dotazione del teatro nello stile del rococò della Germania meridionale.
camera del tesoro
La "Schatzkammer" (camera del tesoro), fondata nel 1565 dal duca Albrecht V, si estende oggi su dieci sale della tenuta reale. Le preziose opere in smalto, cristallo di rocca e avorio, insieme all'impressionante patrimonio di arte orafa, sono tra le più notevoli di nove secoli. Le importanti esposizioni includono anche opere dell'alto medioevo provenienti dalle proprietà del monastero, così come gioielli e servizi da tavola stravaganti.
Contatto
Telefono:
089 290 671
Website:
www.residenz-muenchen.de
Indirizzo
Schloss Blutenburg
Intorno al 1430 il duca Albrecht III fece trasformare il "Pluedenburg", situato sul Würm, in una tenuta di campagna. Dal 1467 il suo successore, il duca Sigismondo, si dedicò alla costruzione di chiese e castelli, nonché all'ampliamento della Blutenburg, che fu uno dei suoi preferiti. Nel 1488 il castello di Blutenburg ricevette una chiesa con arredi di pregio, nella quale il duca Sigismondo morì 13 anni dopo. Dopo la distruzione di Blutenburg da parte degli svedesi, a cui solo la chiesa resistette, l'attuale edificio principale fu eretto nel 1680/81. La chiesa del castello è decorata con capolavori del periodo tardo gotico ed è costituita da un discreto edificio a navata unica con un coro chiuso su tre lati. Le figure lignee dei 12 apostoli e il Cristo e Maria in due pezzi del XV secolo sono tra i tesori del castello. Oggi il maniero ospita la Biblioteca Internazionale della Gioventù, la torre del cancello ospita il Memoriale Erich Kästner e gli edifici economici sono la sala da concerto e la taverna.
Contatto
Website: www.blutenburg.de
Indirizzo
Schloss Dachau
Il castello
Il castello dei Conti di Dachau era già stato costruito nel Medioevo sullo Schlossberg nel centro della città di Dachau. Dopo il passaggio di proprietà alla famiglia Wittelsbacher a Monaco di Baviera nel XII secolo, i duchi Guglielmo IV e Albrecht V fecero ricostruire il complesso e lo ampliarono tra il 1546 e il 1577 in un castello rinascimentale a quattro ali. Dopo che il castello fu devastato dalle truppe di occupazione napoleoniche, l'elettore Max I fece demolire tre delle quattro ali, poiché non c'erano soldi disponibili per la ristrutturazione. L'ala occidentale con la sua pittoresca sala da ballo e il soffitto in legno rinascimentale, considerata una delle più imponenti della Germania, è stata conservata.
Il giardino del cortile
Il giardino del cortile è composto da un porticato barocco di tigli, un piccolo bosco e un frutteto. Qui le diverse epoche dell'arte del giardino sono sapientemente unite. La vista mozzafiato sulle Alpi, la città di Monaco e il lago di Starnberg - unita all'affascinante atmosfera romantica - meritano una visita.
Il café-ristorante
Per il relax è consigliata una visita al nobile caffè del castello: dalla grande terrazza, che ha 350 posti a sedere e si trova sopra il giardino del castello, si gode una magnifica vista panoramica. Ma anche la semplice eleganza interna non lascia nulla a desiderare.
Contatto
Telefono:
081 318 79 23
Website:
www.schlossdachau.com/
Indirizzo
Schloss Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein, la cui costruzione fu iniziata nel 1869, si trova vicino a Schwangau, nella regione di Ostallgäu, ed è considerato il palazzo reale più spettacolare dal punto di vista architettonico accanto al Herrenchiemsee e al castello di Linderhof. Il re Ludovico II di Baviera, morto prima che il castello fiabesco fosse completato, fece costruire Neuschwanstein su un'alta roccia sopra la gola di Pöllat vicino a Füssen. L'interno è stato progettato secondo i motivi e le scenografie del compositore preferito di Ludwig, Richard Wagner. Il giardino d'inverno e la grotta di stalattiti si ispirano a Tannhäuser, la sala del trono in stile bizantino porta la firma di Lohengrin e la sala dei cantanti ricorda Parzival.
Contatto
Telefono:
083 629 308 30
Website:
www.neuschwanstein.de
Schloss Nymphenburg
Originariamente progettato come residenza di caccia, l'edificio centrale fu commissionato nel 1664 dall'Elettore Ferdinand Maria e da sua moglie in occasione della nascita del figlio Max Emanuel, che fece aggiungere le due ali laterali nel 1701. A partire dal 1714 furono aggiunti gli annessi a quattro ali e fu rinnovata la facciata dell'edificio centrale. Da vedere in particolare la "Steinerne Saal" (Sala di pietra), progettata in stile rococò bavarese, e la famosa "Schönheitengalerie" (Galleria della Bellezza) del re Ludovico I.
Contatto
Telefono:
089 179 080
Website:
www.schloss-nymphenburg.de
Indirizzo
Schloss Oberschleißheim
L'immagine di Oberschleißheim è caratterizzata dai suoi tre castelli. Palazzo Schleißheim Vecchio e Nuovo e Palazzo Lustheim.
Vecchio castello
Il Palazzo Vecchio fu costruito sulle mura di fondazione di un maniero eretto intorno al 1598 dal duca Guglielmo V, che fu demolito dal figlio di Guglielmo, Massimiliano I, già nel 1617. L'edificio in stile tardo rinascimentale fu completato nel 1623. Il Palazzo Vecchio è stato gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e ha potuto essere restaurato solo a partire dal 1970. Oggi il Palazzo Vecchio ospita un museo distaccato del Museo Nazionale Bavarese, con due collezioni nell'ala nord e nell'ala sud dell'edificio. Appartengono al complesso del castello anche il Wilhelmshof e il Maximilianshof, la cui porta e la torre dell'orologio risalgono alla prima fase di costruzione del castello. Direttamente nel Palazzo Vecchio si trova anche la Schlosswirtschaft con una bella birreria all'aperto, meta di escursioni molto apprezzata.
Nuovo castello
La costruzione del palazzo barocco fu commissionata dall'Elettore Max Emanuel nel 1691 all'architetto Enrico Zuccalli, sull'esempio di Versailles. La costruzione iniziò nel 1701, ma fu completata prima che l'involucro dell'edificio fosse completato a causa dell'esilio di Max Emanuel (dal 1704) dopo la sua sconfitta nella Guerra di Successione Spagnolo-Olandese. Nel 1765 l'opera continuò sotto la direzione di Joseph Ettner e fu in gran parte completata alla morte dell'Elettore. Il palazzo ospita anche la Galleria di Stato della pittura barocca europea con molte opere di importanza internazionale.
Palazzo di Lustheim
Il palazzo di caccia e giardino Lustheim si trova su un'isola artificiale nel parco del Palazzo Nuovo, costruito dall'Elettore Max Emanuel in occasione del suo matrimonio con la figlia dell'Imperatore Maria Antonia nel 1685. Verso la fine del XVII secolo, qui si tenevano magnifici festeggiamenti e banchetti. L'affresco del soffitto di Francesco Rosa è particolarmente degno di essere visto nella sala da ballo. Anche la collezione di porcellane di Meissen con bellissime stoviglie, centrotavola e figure di animali.
Contatto
Telefono:
089 315 87 20
Website:
www.schloesser-schleissheim.de
Indirizzo
Schloss Possenhofen
Il castello, costruito nel 1536 da Jakob Rosenbusch sul lago di Starnberg, fu distrutto dagli svedesi durante la guerra trentennale e poi ricostruito da Hans Caspar von Horwarth. Il castello di Possenhofen passò di mano diverse volte fino a quando non fu acquistato dal duca Massimiliano nel 1834. Il castello è famoso soprattutto per la figlia di Massimiliano, Sisi, che amava visitare la casa dei suoi genitori "Possi" anche come imperatrice. Oggi il castello è affittato privatamente e non può essere visitato dall'interno.
Indirizzo
Schloss Seefeld
La tenuta intorno al castello di Seefeld è stata documentata per la prima volta nel 1302 come Feste Schlossberg. Il conte Hans Caspar zu Törring-Jettenbach, oggi proprietario del castello di Seefeld, aveva l'ampio terreno, che è la sede di diverse aziende, artigiani e commercianti, completamente ristrutturato negli ultimi anni. Il pluripremiato cinema su grande schermo, il museo e la sala della birreria utilizzata per vari eventi culturali sono da menzionare come istituzioni culturalmente molto apprezzate. Come museo statale, lo storico castello di Seefeld rimarrà a disposizione dei visitatori interessati ancora per molti anni. In futuro, alle mostre di successo della Collezione Statale d'Arte Egiziana se ne aggiungeranno altre. Una volta superato il pittoresco ponticello, si apre al visitatore una vista idilliaca. L'atmosfera dell'accogliente birreria all'aperto - che può ospitare circa 400 persone ed è abbracciata dalle mura storiche del castello - invita a gustare la moderna cucina contadina bavarese e francofona. La stanza degli ospiti dell'accogliente Bräustüberl è stata utilizzata come birreria fino al 1916. Oggi, alcuni dettagli elencati ricordano ancora i tempi passati.
Contatto
Telefono:
815 272 32
Website:
www.schloss-seefeld.de